In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet https://www.iccolonna.edu.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del GDPR 679/2016 (di seguito Regolamento Europeo Privacy) per gli utenti che usufruiscono dei servizi del nostro sito Internet. L’informativa è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati personali è Istituto Comprensivo Statale “Salvatore Colonna” – Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado con sede in Monteroni di Lecce (Le) alla via Gramsci, nella persona del Dirigente Scolastico; tel: 0832327084; e-mail: leic84100r@istruzione.it.
RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI – DPO
Il Responsabile per la protezione dei dati è il dott. Antonio Vargiu, rintracciabile all’indirizzo email dpo@vargiuscuola.it.
DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllare il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati richiesti al momento della navigazione e/o registrazione sul sito sono utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. In ogni caso tutti i trattamenti effettuati nell’ambito del sito sono realizzati per le seguenti finalità:
a. richiesta di iscrizione area riservata;
b. richiesta di iscrizione area newsletter;
c. per rispondere alle richieste degli interessati a seguito di invio spontaneo di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito ed in generale per dar seguito alle richieste degli utenti
LUOGO DEL TRATTAMENTO
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso il medesimo istituto.
MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali raccolti sono trattati con strumenti informatici automatizzati. Adeguate misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
FACOLTÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei diversi campi. Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’iscrizione nell’area riservata e area newsletter, al fine di poterle fornire i servizi e le richieste, il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto desiderato.
COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali forniti dall’utente non saranno diffusi. I dati personali potranno essere comunicati e trattati da dipendenti o collaboratori dell’istituto con apposito conferimento e da terzi in qualità di responsabili esterni al trattamento o autonomi titolari del trattamento che erogano servizi strumentali a soddisfare la richiesta dell’utente. L’elenco aggiornato è disponibile presso la sede dell’istituto. I suoi dati non saranno trasferiti a paesi extra EU.
COOKIES
Per cookies si intende un elemento testuale che viene inserito nel disco fisso di un computer solo in seguito ad autorizzazione. I cookies hanno la funzione di ricordare lo stato dell’utente e quindi facilitare la navigazione.
Questi possono essere abilitati direttamente sul browser che si sta utilizzando (Google Chrome, Firefox, Safari, etc). Per far ciò occorre accedere alla sezione strumenti del proprio browser, cliccare sulla sotto sezione privacy. L’abilitazione dei cookies permette all’utente di essere immediatamente riconosciuto sul nostro sito in ogni visita successiva alla prima, e quindi una più agevole e scorrevole navigazione all’interno del sito, oltre alla possibilità di usufruire di un servizio dedicato.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di revocare il proprio; di chiedere l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano e di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati e le richieste di diritto all’oblio; di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali italiana. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento o al Responsabile per la Protezione dei Dati, attraverso l’invio di una mail ai seguenti indirizzi: leic84100r@istruzione.it o dpo@vargiuscuola.it.
CONDIZIONI APPLICABILI AL CONSENSO DEI MINORI IN RELAZIONE AI SERVIZI DELLA SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE
Qualora lei sia un utente minore abbia un’età inferiore ai 14 anni, è necessario, per le finalità di raccolta dei tuoi dati, consenso sia prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I suoi dati saranno detenuti per la finalità al punto a) e b) fino alla richiesta dell’interessato di eventuale cancellazione; per la finalità al punto c) per il periodo necessario all’espletamento della richiesta dell’interessato.
MODIFICHE ALL’INFORMATIVA
Il titolare si riserva il diritto di modificare la presente informativa privacy in qualsiasi momento ed a propria discrezione, l’utente è tenuto a verificare le eventuali modifiche.
Documenti informativi ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)
Informativa per i genitori e gli alunni
Informativa per l’uso di Google Workspace
LINEE GUIDA – DOCENTI
Determina istituzione UO Docenti
LINEE GUIDA – DSGA E ASSISTENTI AMMINISTRATIVI
Determina istituzione UO DSGA & AA
Linee Guida Assistenti Amministrativi
LINEE GUIDA – COLLABORATORI SCOLASTICI
Determina istituzione UO Collaboratori Scolastici
Linee Guida Collaboratori scolastici
TRATTAMENTO DATI PERSONALI – CONSIGLIO D’ISTITUTO
Trattamento dei dati personali
INFORMATIVE AGGIUNTIVE RIGUARDANTI LA PRIVACY – GENITORI
Informativa per i genitori e gli alunni
VADEMECUM
La scuola a prova di privacy