Il Ministero, con la Nota Ministeriale Prot. 0100847 del 17.12.2025 ha emanato le disposizioni per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2025/2026.
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura, raggiungibile a partire dalla voce di menu “Iscrizioni” posta all’interno della sezione “Orientamento”.
Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”). Le iscrizioni si effettueranno esclusivamente on line per le prime classi di ogni corso di studi (Primaria, Secondaria di I Grado, Secondaria di II Grado, percorsi di istruzione e formazione professionale); l’iscrizione on line non è possibile per la Scuola dell’Infanzia ma l’iscrizione dovrà essere effettuata utilizzando i modelli cartacei forniti dalla scuola.
ADEMPIMENTI E SCADENZE
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
- individuano la scuola d’interesse (per la Scuola Primaria utilizzare i Codici Meccanografici LEEE84102X e LEEE84101V (tempo pieno); per la Scuola Secondaria utilizzare il Codice Meccanografico LEMM84101T) tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
- accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line e inviandola alla scuola di destinazione, nel periodo compreso tra le ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 e le ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026, come da Nota Ministeriale 0100847 del 17-12-2025,
- dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola, anche tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
- tra il 25 maggio e il 30 giugno 2026 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337-ter e 337-quater del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.
In caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione effettuata in modalità on line, deve essere perfezionata – entro l’avvio del nuovo anno scolastico – con la presentazione alla scuola prescelta della copia degli atti di affidamento del Tribunale.
La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”; i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Si rammentano le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
Si evidenzia, infine, come la legge 13 novembre 2023, n. 159, di conversione del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123 recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale, abbia introdotto disposizioni che rafforzano il rispetto dell’obbligo di istruzione, prevedendo sanzioni fino alla reclusione per i responsabili dell’adempimento che non vi provvedano. Fondamentale sarà il ruolo che potranno svolgere gli Uffici Scolastici Regionali, in raccordo con le scuole e gli Enti locali, nell’informare le famiglie circa tali nuove disposizioni.
INDICAZIONI
Possono essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2026. Possono, altresì essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2027.
E’ possibile presentare una sola domanda di iscrizione. Se il numero dei posti non sarà sufficiente per tutti, avranno la precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2026.
L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata:
– alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
– alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore ai tre anni;
– alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei Docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2027.
La domanda d’iscrizione va presentata, in formato cartaceo prelevabile presso la Segreteria della scuola o presso i singoli plessi, dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026.
L’orario di funzionamento della Scuola dell’Infanzia è pari a 40 ore settimanali su 5 giorni.
Relativamente agli adempimenti vaccinali si precisa che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
Devono essere iscritti alla prima classe di Scuola Primaria, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2026; si possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2026 e comunque entro il 30 aprile 2027. Con riferimento ai bambini e alle bambine che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2027 (anticipatari) i genitori possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2027.
Le iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) dale ore 8.00 del 13 gennaio alle ore 20.00 del 14 febbraio 2026.
L’orario di funzionamento della Scuola Primaria è articolato in 27 ore settimanali su 5 giorni (29 per le classi quarte e quinte non di tempo pieno) e, se il numero di richieste lo consentiranno, in 40 ore settimanali su 5 giorni (tempo pieno con mensa).
Gli alunni interni alla scuola saranno iscritti d’ufficio alle classi successive.
Devono essere iscritti, esclusivamente con procedura on line, alla prima classe di Scuola Secondaria di I Grado gli alunni che conseguiranno l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
Le iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) dale ore 8.00 del 13 gennaio alle ore 20.00 del 14 febbraio 2026.
L’orario di funzionamento è pari a 30 ore settimanali su 5 giorni.
Gli alunni interni alla scuola saranno iscritti d’ufficio alle classi successive.
Anche per l’a.s. 2026-27 si richiederà l’attivazione del Tempo Prolungato di 36 ore settimanali (comprensive della pausa pranzo e dell’orario aggiuntivo di Italiano e Matematica) con n. 2 rientri pomeridiani (martedì e giovedì). Per effettuare la scelta, spuntare la relativa richiesta nella sezione “Tempo scuola”. Si precisa che l’attivazione del Tempo Prolungato è subordinata all’autorizzazione dell’organico e al numero di richieste; in caso di esubero di iscrizioni sono stati previsti criteri (presenti sul modulo di iscrizione) deliberati dal Consiglio d’Istituto. La seconda lingua (in questo caso) sarà determinata dalla scelta maggioritaria espressa al momento dell’iscrizione L’esubero o la non attivazione del tempo prolungato comporteranno l’automatica iscrizione al tempo ordinario per complessive 30 ore.
L’obbligo di istruzione si assolve, dopo l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, attraverso una delle seguenti modalità:
– frequenza del primo biennio di uno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie compresi i percorsi triennali e quadriennali dell’Istruzione e Formazione Professionale erogati dai Centri di Formazione Professionale accreditati dalle Regioni e dagli Istituti Professionali in regime di sussidiarietà integrative e complementare;
– sottoscrizione, a partire dal quindicesimo anno di età, di un contratto di apprendistato ai sensi dell’art. 43 del decreto legislative 15 giugno 2015, n.81;
– istruzione parentale. In questo caso, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5, gli studenti sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale devono effettuare annualmente la comunicazione preventiva (articolo 23, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62) al dirigente scolastico del territorio di residenza, entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line, inviando contestualmente il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno. Si rammenta che il decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 novembre 2023, n. 159, ha introdotto nuove previsioni in merito al controllo sull’assolvimento dell’obbligo di istruzione e ha inasprito le sanzioni per i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale che non vi provvedano.
Le iscrizioni alle Scuole Secondarie di II Grado degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado, dovranno essere effettuate esclusivamente on line e devono essere presentate ad un solo istituto ma si possono indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizione on line farsi carico di comunicare alla famiglia, via posta elettronica, di aver inoltrato la domanda verso l’istituto indicato in subordine qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta.
Le iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) dale ore 8.00 del 13 gennaio alle ore 20.00 del 14 febbraio 2026.
Per gli alunni delle classi successive alle prime e per quelli ripetenti delle classi prime, l’iscrizione è disposta d’ufficio. Ai fini delle iscrizioni, assume una rilevanza peculiare il “consiglio di orientamento” espresso dal Consiglio di Classe per tutti gli alunni della terza classe di Scuola Secondaria di I Grado e presente sul Registro Elettronico.
Alunni/studenti con disabilità
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, del d.lgs. 66/2017, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L..
L’alunno/studente con disabilità che consegua il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione ha titolo, qualora non abbia compiuto il diciottesimo anno di età prima dell’inizio dell’anno scolastico 2025/2026, alla iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado o ai percorsi di istruzione e formazione professionale, con le misure di integrazione previste dalla legge 104/92.
Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
Gli alunni con diagnosi di DSA esonerati dall’insegnamento della lingua straniera ovvero dispensati dalle prove scritte di lingua straniera in base a quanto previsto dall’articolo 11, comma 13 del d.lgs. 62/2017, conseguono titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.
Alunni/studenti con cittadinanza non italiana
Agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45 del d.P.R. 394/1999.
Ai sensi dell’art. 26 del decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 251, i minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso – come peraltro i minori stranieri non accompagnati – agli studi secondo le modalità previste per i cittadini italiani. Si rammenta che anche per gli alunni/studenti con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.
Per una ricognizione della materia si rinvia alle “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri” trasmesse da questo Ministero con Nota 19 febbraio 2014, n. 4233 e agli “Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori” del marzo 2022.
Alunni/studenti che sono stati adottati
La procedura di iscrizioni on line si applica anche agli alunni/studenti adottati.
In caso di adozione internazionale, qualora l’iscrizione avvenga in una fase in cui l’iter burocratico non sia ancora stato completato e la famiglia sia ancora priva del codice fiscale del minore o della documentazione definitiva, è possibile creare un “codice provvisorio”, che verrà sostituito dall’istituzione scolastica sul portale SIDI non appena la famiglia presenterà i documenti atti a certificare l’adozione avvenuta all’Estero (Commissione Adozioni Internazionali CAI Tribunale per i Minorenni).
In caso di adozione nazionale con collocamento provvisorio preadottivo, al fine di garantire protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso la segreteria della scuola. Anche in questo caso è opportuna la creazione di un codice fiscale provvisorio per garantire la necessaria riservatezza sui dati anagrafici di origine.
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica è esercitata dai genitori degli alunni che si iscrivono al primo anno della Scuola dell’Infanzia attraverso la compilazione del modello allegato alla domanda cartacea di iscrizione e mediante la compilazione dell’apposita sezione on line per gli alunni che si iscrivono alla prima classe della Scuola Primaria, secondaria di Prima Grado o Secondaria di Secondo Grado.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 25 maggio al 30 giugno 2026 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Personale scolastico
Docente