Un’importante giornata di confronto culturale e civile ha visto protagonisti gli studenti del nostro Istituto Comprensivo, grazie al patrocinio del Comune di Monteroni e alla partecipazione al rinomato Festival “Conversazioni sul Futuro”.
Nello splendido salone delle feste del Palazzo Baronale di Monteroni, il 17 Ottobre 2025, gli alunni hanno avuto modo di dialogare con gli autori di due libri per ragazzi: “La scuola brucia – Storia di straordinaria quotidianità tra i banchi di periferia” del prof. Mario Varrella e “Ci vediamo in Chat” di Cristina Obber.
Gli autori hanno stimolato i ragazzi a riflettere su temi legati alla fragilità della loro età, a guardarsi dentro, a volersi bene, hanno spronato gli adolescenti a non aver paura di chiedere aiuto, di trovare la forza anche in situazioni difficili e molto delicate di parlare con gli adulti per superare angosce e difficoltà.
Un ringraziamento al Sindaco Mariolina Pizzuto e all’assessore alla cultura Ramona Visconti, alla nostra Dirigente ed al DSGA per aver fatto vivere ai ragazzi un momento di crescita.
Di seguito alcune foto dell’evento.
0