Nell’ambito del Progetto “Il Cielo in una Stanza – Educare in Comune”, iniziativa di eccellenza finanziata dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e di cui il nostro Istituto è partner, prendono avvio due percorsi finalizzati al potenziamento dell’offerta formativa e al benessere degli studenti.
- Inclusione Senza Confini, a cura della Fondazione Emmanuel. Il progetto prevede un’ora settimanale di mediazione scolastica interculturale. L’obiettivo è affiancare con cura gli studenti stranieri, supportandoli attivamente nel percorso di integrazione e apprendimento.
- Il Valore delle Emozioni. Il Cesmef (Centro Servizi di Consulenza e Mediazione Familiare) entrerà nelle classi ogni mercoledì, dalle ore 12:30 alle 13:30. Attraverso attività ludiche e dialogiche, una mediatrice professionista guiderà i ragazzi alla scoperta dell’empatia, della gestione dei conflitti e dell’uso di un linguaggio gentile e assertivo.
Si informa inoltre che il Cesmef offrirà uno sportello gratuito di ascolto e supporto alla genitorialità. Uno spazio dedicato alla gestione delle dinamiche relazionali con i figli, attivo presso il Centro Educativo “Il Cielo in una Stanza” (Area Mercatale, Monteroni di Lecce) ogni mercoledì, dalle 15:00 alle 17:00.
La forza di questa iniziativa risiede nella sinergia tra scuola, famiglie e territorio, fondamentale per il successo del progetto e per il benessere della comunità educante.
0