Le seguenti foto mostrano l’Area Verde dell’Istituto realizzata nell’ambito del progetto EduGreen (13.1.3A-FESRPON-PU-2022-236). L’Aula Verde è, allo stesso tempo, uno spazio educativo e un giardino sensoriale per risvegliare e sviluppare i cinque sensi nei ragazzi e nelle ragazze che la frequentano, per esplorare il mondo e per prendere consapevolezza di ciò che ci circonda.
Nell’ambito del progetto “Una Scuola per Tutti – Tutti a Scuola” (M4C1I1.4-2024-1322-P-46659), a cui le foto si riferiscono, in questo ambiente di apprendimento i ragazzi e le ragazze hanno coltivato piante aromatiche, immersi nei profumi, nelle forme, nei suoni e nei colori delle piante. Durante l’attività (un laboratorio scientifico) i ragazzi e le ragazze sono stati protagonisti di un’educazione ambientale consapevole volta alla riduzione degli sprechi, al recupero dei materiali, alla sostenibilità e al rispetto della natura e dei suoi tempi. Tra le attività svolte rientra anche la misurazione dei parametri ambientali (temperatura e umidità) con sensori montati dagli alunni stessi.
Nell’Aula Verde sono stati anche realizzati un laboratorio di scavo archeologico e un laboratorio artistico per la narrazione, con varie tecniche artistiche, dell’esperienza vissuta durante le altre attività.
0