eTwinning

Partecipazione a eTwinning

Personale scolastico

Docente

0

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole, presente all’interno della European School Education Platform. E’ il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

L’Istituto Comprensivo, al momento, partecipa a diversi progetti con lo spirito e l’entusiasmo proprio della Mission di eTwinning: portare un miglioramento dell’offerta formativa nel nostro sistema scolastico attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

Le nostre classi 1C, 1D e 2C a tempo pieno hanno partecipato ad un progetto sulla piattaforma eTwinning denominato “Steamaze”. In questo progetto, gli alunni hanno completato compiti su diverse materie per potersi muovere all’interno di un labirinto. Ogni compito è stato come entrare in una “stanza” nel labirinto e solo dopo aver completato la sfida gli alunni hanno potuto procedere. I nostri alunni si sono fatti apprezzare da tutti i docenti appartenenti a diversi Paesi Europei (Georgia, Turchia, Giordania…) ricevendo numerosi complimenti per la partecipazione attiva al progetto utilizzando l’inglese e le loro competenze interdisciplinari per risolvere sfide creative.

Di seguito alcune foto associate al progetto.

Skip to content