Anche quest’anno la Scuola Secondaria di primo grado partecipa a EcologicaCup, la gara nazionale online di ecologia per le scuole primarie e secondarie. La gara mira a rendere fruibili tematiche ecologiche e di educazione alla sostenibilità ambientale, nel quadro dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite, a studentesse e studenti di scuola primaria e secondaria di qualsiasi area geografica. L’iniziativa intende supportare l’insegnamento delle scienze nelle scuole facendo leva sullo spirito di cooperazione e competizione di studentesse, studenti e docenti e sulle dinamiche del gioco, offrendo una motivazione aggiuntiva per accostarsi allo studio delle scienze naturali e dell’ecologia.
In quest’anno scolastico (2024/25) è stata la classe 2A della Scuola Primaria a rappresentare il nostro Istituto. La classe 2A ha partecipato con grande entusiasmo alla gara e a un percorso STEM di 25 ore pensato per avvicinare i più piccoli al rispetto dell’ambiente attraverso scienza, tecnologia, ingegno e creatività. Il progetto ha coinvolto i 17 bambini in attività pratiche e collaborative, stimolando la loro curiosità naturale. Con semplici esperimenti, costruzioni con materiali riciclati e osservazioni scientifiche, i piccoli alunni hanno imparato a conoscere meglio i fenomeni naturali, a riflettere sull’importanza della sostenibilità e a trovare soluzioni originali a problemi concreti. Durante la fase finale del percorso STEM, le alunne e gli alunni, guidati dall’insegnante esperto e dall’insegnante tutor, hanno partecipato alla gara online in competizione con altre scuole, dimostrando impegno, spirito di squadra e tanta voglia di imparare. L’esperienza ha lasciato un segno positivo non solo sul piano delle competenze STEM, ma anche nella crescita personale di ciascun bambino. Un bellissimo esempio di come, fin dalla Scuola Primaria, si possa coltivare il futuro con piccoli ma importanti passi.
Di seguito i piazzamenti raggiunti negli ultimi anni dalle classi del nostro Istituto a questo tradizionale appuntamento organizzato dall’Università del Salento (Centro Ecotekne).
- 7 Maggio 2025: miglior punteggio come “squadra dei più piccoli partecipanti” della classe 2A della Scuola Primaria (con premiazione il 26 Maggio 2025)
- 3 Maggio 2024 : primo posto negli allenamenti della classi 2A, 3B e 3C della Scuola Secondaria di primo grado
- 15 Maggio 2023: buon piazzamento nella gara finale (con premiazione il 22 Maggio 2023)
- 5 Maggio 2023: primo posto negli allenamenti
0